5 cinque per mille CBAU

CHI SIAMO

La Comunità Biellese Aiuti Umanitari Onlus è un’associazione di volontari attivi nel promuovere la cultura della solidarietà e della pace attraverso azioni di aiuto diretto alle popolazioni disagiate del Terzo Mondo - in particolare dell’Africa - e, se necessario, anche sul territorio italiano (l'ultimo caso si è verificato durante il terremoto in Abruzzo del 2009).
CBAU opera attuando sul territorio biellese progetti, come le adozioni a distanza, per la raccolta di fondi che vengono poi impiegati a sostegno delle persone, ed in particolare dei bambini, colpiti dalle guerre e dalle violenze o che vivono in situazioni di estrema povertà.

CBAU nasce nel 1992 grazie all’entusiasmo e alla ferrea volontà di un uomo straordinario: Lino Lava che, oltre ad esserne il fondatore, ne è stato per anni l’anima dando vita ad un metodo operativo del tutto unico. Negli anni l’associazione ha prestato soccorso umanitario non solo attraverso la raccolta fondi ma anche fornendo direttamente generi di prima necessità (cibo, vestiti, medicinali, coperte, etc) nelle zone colpite, come ad esempio è stato fatto in occasione della guerra civile nei Balcani, quando il gruppo si è prodigato per portare assistenza ai profughi di quella guerra così vicina al nostro paese. È proprio in questo frangente che Lino Lava, insieme ad altri volontari, ha deciso proseguire l’attività di aiuto umanitario intervenendo anche in Africa e dando vita a CBAU.
Oggi che Lino non c’è più, l’associazione continua ad lavorare attivamente e con la stessa passione, andando a intervenire nelle situazioni di disagio attraverso ad attività di sviluppo che rendano autonome le popolazioni. Ogni progetto è monitorato, anche in loco, da persone biellesi o che comunque sono in diretto contatto con l’associazione.

L'impegno umanitario di CBAU continua ad essere possibile grazie all’impegno e al contribuito di volontari e sostenitori.


CBAU chi siamo



CBAU chi siamo



CBAU chi siamo